Prevenzione dei tumori del cavo orale, a Merso Superiore un’opportunità di controllo

Il prossimo 7 febbraio presso l’ambulatorio del dott. Stefano Qualizza, sito in via Merso Superiore, 1, San Leonardo, dalle ore 9 del mattino verrà effettuato uno screening oncologico per la prevenzione dei tumori del cavo orale. La visita di controllo per gli interessati sarà effettuata gratuitamente da due specialisti del cavo orale: il dott. Massimo Sbuelz (chirurgo maxillo-facciale) e il dott. Simone Santini (otorinolaringoiatra).
Il progetto è stato presentato lo scorso 30 novembre a San Leonardo durante una conferenza organizzata dal Circolo Culturale San Leonardo e dalla Lega per la lotta contro i tumori (LILT) sezione provinciale di Udine, rappresentata dal signor Marco Catania. In quella serata, dopo i saluti della dott.ssa Simona Liguori, medico di oncologia e cure palliative e consigliera regionale, e del sindaco di San Leonardo, Antonio Comugnaro, i tre medici, Qualizza, Sbuelz e Santini hanno parlato rispettivamente di incidenza e fattori di rischio, diagnosi e cure, stadiazione del tumore del cavo orale e del labbro mettendo in evidenza l’importanza dei controlli per le persone esposte ai fattori di rischio quali in particolare fumo di sigaretta, consumo di alcool, portatori di patologie dentarie e protesi dentarie, esposizione cronica al sole.
Tutti gli interessati ad effettuare il controllo possono prenotare la visita telefonando, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, al numero della Lega per la lotta contro i tumori 0432/548999.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.