Torna anche quest’anno la Festa del Parco che… sta nascendo

“Abbiamo sognato il Parco fluviale transfrontaliero del Natisone. Abbiamo trasformato quel sogno in una proposta concreta, accolta con favore dai dieci Comuni solcati dal nostro fiume. Il fiume Natisone è diventato progetto pilota regionale quale primo Contratto di Fiume del Friuli Venezia Giulia. Ora siamo al giro di boa poiché è stata avviata la progettazione urbanistica e paesaggistica del Parco. FestinPARCO, giunta alla quinta edizione, è la festa di coloro che, tenacemente, hanno lavorato per dare concretezza a un’idea e di coloro che, in forme diverse, sostengono il Progetto.È anche la vetrina di alcune delle innumerevoli eccellenze di questo territorio.”

Presenta così la presidente dell’associazione Parco del Natisone l’ormai tradizionale appuntamento di FestinPARCO 2018 che si terrà dal primo al 9 settembre.

Come nelle precedenti edizioni sono moltissime le iniziative che si terranno in tutti i comuni che aderiscono al progetto. Dopo l’inaugurazione, il primo settembre alle 11 nello Spazio CorteQuattro di Cividale, sono strettamente connesse al progetto, e allo stato di attuazione dello stesso, le conferenze Contratto di fiume – un processo partecipativo (martedì 4 settembre alle 20.30 sempre allo Spazio CorteQuattro di Cividale) e Balneabilità del Natisone il 5 settembre nella sede della ProLoco a Ponteaccco (San Pietro al Natisone). Si terrà invece l’8 settembre al Centro San Francesco di Cividale la prima assemblea del contratto di Fiume del Natisone cui parteciperà David Belfiori, Direttore Riserva naturale Ripa Bianca di Jesi (Marche) – Coordinatore del Contratto di Fiume dell’Esino.

Fra le iniziative dedicate al mondo della scuola segnaliamo la presentazione del progetto di educazione alla salute bilingue sloveno/italiano “Gioco, mi muovo e mi diverto / Igram se, gibam se, zabavam se” (l’8 settembre alle 10 nella sala consiliare di San Pietro al Natisone) realizzato dall’Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine.

Non mancheranno escursioni, promozioni di prodotti tipici, iniziative dedicate ai più piccoli, mostre e diversi eventi culturali alla (ri)scoperta delle tradizioni locali.

Il programma completo dell’evento è consultabile sul https://www.parcodelnatisone.fvg.it/it/festinparco_2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.