A un mese esatto dalla scadenza, il prossimo 15 aprile, fissata dalla Regione per la presentazione di candidati e liste per le prossime elezioni comunali (che si terranno il 25 maggio), il quadro politico nel comune di San Leonardo è già delineato. La scorsa settimana abbiamo avuto conferma che la maggioranza uscente ha raggiunto un accordo con una parte dell’opposizione e che saranno due le liste a sostegno dell’unico candidato sindaco Antonio Comugnaro, oggi, appunto, capogruppo di una delle due minoranze consiliari. A sfidarlo, è la notizia di questa settimana, sarà Stefano Predan, capogruppo (e “campione di preferenze” alle comunali 2009) dell’altra lista di opposizione in Consiglio “Per la gente con la gente”. A confermarlo è lo stesso consigliere: “Mi candido a sindaco del Comune di San Leonardo con una lista civica che presenteremo a breve.” Come già per le liste in sostegno a Comugnaro, che la settimana scorsa ha dichiarato di avere già i nomi di tutti i candidati consiglieri, anche nella civica le trattative per la definizione dei nominativi sembrano già a buon punto. Anche se Predan non si sbilancia: “I nomi verranno presentati a breve e preferisco attendere l’ufficialità per comunicarli pubblicamente, posso dire che senz’altro la lista sarà composta da un gruppo motivato, determinato e, ed è la cosa che mi preme di più, con le idee chiare sullo sviluppo e sul futuro del nostro Comune e del nostro territorio”.
Alla luce di quanto accaduto con l’accordo tra la maggioranza uscente e una delle due liste attualmente all’opposizione invece, Predan non risparmia alcune critiche: “Mi meraviglio del fatto che la lista di Giuseppe Sibau (l’ex sindaco di San Leonardo dimessosi a un anno dalla scadenza del mandato per l’incompatibilità della carica con la sua elezione a consigliere regionale) dopo 15 anni non sia stata in grado di esprimere una candidatura al suo interno. Evidentemente ci sono dei problemi o accordi di bassa politica se Sibau dà in dote la sua lista a Comugnaro. Detto questo – conclude Predan – sono rimasto esterefatto dalle recenti dichiarazioni apparse sul vostro giornale, ovvero che Comugnaro cinque anni fa abbia tentato di allearsi con Sibau quando aveva fatto lo stesso tentativo con il nostro gruppo. Guarda caso appena il giorno prima di presentare le liste. E questo la dice lunga sulla credibilità di un personaggio che abita a Cividale e che si candida a sindaco per la terza volta consecutiva, le precedenti senza risultati, a San Leonardo.”
***
Glavna protagonista volilne preizkušnje v Sv. Lenartu bosta Antonio Comugnaro (desna sredina) in Stefano Predan, tajnik Kmečke zveze v videmski pokrajini, ki je bil zadnjih pet let vodja ene izmed opozicijskih list v občinskem svetu. Antonio Comugnaro se je za mesto župana potegoval tudi leta 2009 (tretji kandidat je bil takrat Paolo Dreossi) in 2004, tokrat pa ga bo poleg njegove liste podprla tudi tista, ki je izraz sedanje občinske večine, kot je napovedala Teresa Terlicher. Nekdanji nasprotniki so se namreč dogovorili, da bo Comugnaro skupen županski kandidat, potem ko so v zadnjih mesecih dobro sodelovali v občinskem svetu. Obe listi naj bi bili že pripravljeni, poleg Terlicherjeve pa zaenkrat druga imena še niso znana.
Stefano Predan, ki je leta 2009 prejel največ osebnih preferenc, pa bo kandidat liste občanov, ki naj bi jo predstavili v kratkem. Slovenski županski kandidat je vsekakor povedal, da gre za skupino motiviranih in odločnih ljudi, ki imajo jasne ideje in načrte za razvoj in bodočnost teritorija.