A partire dal 15 marzo anche i lavoratori pendolari transfrontalieri e chi entra (o rientra) nella Repubblica di Slovenia perché inserito in un programma formativo – scolastico dovrà essere in possesso di un risultato di negatività a un tampone, molecolare o rapido, non più vecchio di 7 giorni. Altrimenti dovrà sottoporsi alla quarantena in isolamento domiciliare per 10 giorni.
Per venire incontro alle necessità di queste categorie di persone, grazie all’interessamento della ministra per gli sloveni d’oltreconfine e nel mondo Helena Jaklitsch, è già possibile sottoporsi al tampone in prossimità dei valichi di Rateče – Fusine (in un gazebo davanti al valico), Robič – Stupizza (presso il Kulturni dom di Caporetto, Salcano-Gorizia (container al valico), Sežana – Fernetti (al valico) e Škofije – Rabuiese (Kulturni dom di Škofije). Chi usufruirà di questa possibilità dovrà portare con sé una dichiarazione in italiano e sloveno attestante il possesso dei requisiti richiesti (in fondo all’articolo trovate anche le istruzioni per l’effettuazione del test). L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione del ministro degli esteri Janez Poklukar e di quello degli interni Ale Hojs.
Le postazioni per i test sono attive dal 10 marzo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19. Gli orari verranno rivisti dopo una settimana in base alle necessità ovvero alle richieste pervenute.
Gli obblighi di test negativo o quarantena (e quindi anche il servizio di tampone gratuito ai valichi sopraindicati) varranno anche per quanti hanno un appuntamento fissato nella Repubblica di Slovenia per una prestazione sanitaria e rientrano subito dopo l’espletamento della prestazione, per chi ha svolto assistenza e aiuto a persone bisognose di sostegno, cure di familiari, o lavori di manutenzione su edifici privati o terreni di proprietà e rientra entro 12 ore, e infine per i doppi proprietari o affittuari di terreni nella zona di confine o su entrambi i lati del confine di Stato e lo attraversa allo scopo di eseguire lavori agricolo – forestali facendo rientro entro 10 ore.

Scarica la dichiarazione in italiano

Scarica la dichiarazione in sloveno

ISTRUZIONI-PER-LEFFETTUAZIONE-DEL-TEST-PER-IL-VIRUS-SARS-COV-2..