Le abbondanti precipitazioni che da domenica cadono incessantemente su tutta la regione hanno creato diversi problemi anche in alcune frazioni dei Comuni delle valli del Torre.
A Tipana, in particolare, qualche problema l’ha dato il Cornappo che è esondato vicino a Debeliš costringendo alla chiusura della strada provinciale per alcune ore. slabo-vreme
A Černjeja l’eccezionale ondata di maltempo ha causato diversi movimenti franosi. Una famiglia del paese ha dovuto in via precauzionale abbandonare la propria abitazione a causa di uno smottamento della retrostante collina.
Paurosi anche diversi tratti della strada regionale 646 che collega Čenta a Bardo. L’acqua accumulandosi ha formato degli abbondanti torrenti d’acqua che dalla montagna si riversano sulla carreggiata, portando con se anche sassi e detriti. Nei punti critici sono intervenuti i tecnici di FVG Strade per monitorare la situazione.
Nessun problema invece si è verificato a Ter, dove la pulizia dell’alveo dell’omonimo torrente avvenuta due estati fa ad opera della Protezione Civile si è rivelata davvero efficace. Il livello dell’acqua nelle vicinanze del paese risulta ben al di sotto del livello di guardia.
Decisamente più preoccupante la situazione a Čenta dove l’acqua del torrente Ter si è pericolosamente alzata raggiungendo in diversi punti il limite della strada.