Parte domani, 29 novembre, la nuova edizione di Suns Europe, il festival delle arti in lingua minorizzata – nato da un progetto della cooperativa Informazione Friulana col sostegno finanziario dell’ARLeF, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli –, in programma fino al 2 dicembre.
Anche per questa quarta edizione il momento più atteso dal pubblico è certamente quello del concerto-evento in programma il primo dicembre, dalle 21, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove saliranno sul palco i finalisti selezionati tra oltre cinquanta candidati.
A rappresentare il Friuli sul palco del teatro udinese ci saranno i Luna e un Quarto, che si esibiranno anche allo Yardie di Pradamano proprio domani sera, 29 novembre, alle 21. Dietro di loro a scaldare ulteriormente l’atmosferà dello Yardie ci penserà alle 21.45 il quartetto Rodeo, proveniente dai Paesi Baschi. La serata terminerà con l’esibizione del duo catalano Jansky (dalle 22.30). Dario Hess (Cantone dei Grigioni) canterà e suonerà in anteprima venerdì 30 novembre, alle 21.30, all’Auditorium Comunale di Lestizza. Alle 22 si potrà invece ascoltare a Lestizza la voce di Melissa Meewisse (Bassa Sassonia).
Sempre venerdì 30, ma a Cormons, presso la Sala Itala, si esibirà alle 21.30 Laura Hoo, rappresentante degli svedesi della Finlandia, mentre alle ore 22 si presenteranno al pubblico gli Yr Ods (Galles). Al TeatrOrsaria di Orsaria alle 21.30 avremo modo di conoscere meglio Espiño (Galizia), mezz’ora più tardi sarà la volta della cantautrice ladina Martina Iori.
Tutto il programma di Suns Europe è disponibile sulla pagina internet www.sunseurope.com.