Due serate di cinema all’aperto a S. Pietro

Sabato 1 e domenica 2 settembre l’Hotel Belvedere apre il suo giardino a due serate di cinema all’aperto!
V soboto, 1. in nedeljo, 2. septembra Hotel Belvedere odpre svoj vrt za dva filmska večera pod zvezdami!

Per la serata di sabato il programma propone un viaggio cinematografico nella città di Trieste. Il cineamatore triestino novantenne Aljoša Žerjal, premiato Darko Bratina 2003, presenterà il suo primo film girato in 8 mm negli anni 50, Pust in sneg v Škednju / Il carnevale e la neve a Servola. A seguire verrà proiettato il cortometraggio Šoulni iz Trsta / Scarpe da Trieste (2014) girato da Gregor Božič nei paesi della Benečija, dove un ricordo lontano prende vita nel racconto di un’anziana signora cresciuta lungo il confine italo-sloveno. Per concludere questo itinerario triestino verrà proiettato il film documentario Trst, Jugoslavija / Trieste, Yugoslavia (2017) di Alessio Bozzer, una coproduzione italiana, croata e bosniaca che prova a ricostruire attraverso racconti e testimonianze la storia di Piazza Ponterosso a Trieste, dove i cittadini jugoslavi arrivavano per fare acquisti oltrepassando un confine e creandone nel tempo un mito.
Domenica invece la serata sarà dedicata al cinema dei/per i ragazzi – ma non solo. Inizieremo con un prezioso ritrovamento, un cortometraggio girato durante il doposcuola della Scuola media di San Pietro al Natisone (a.s.1968-69/1969-70) dai ragazzi della Benečija assieme al professor Valle. Ci immergeremo poi nel mondo dell’animazione per tutta la famiglia con Koko in velika skrivnost / Coco (Disney-Pixar, 2017), la storia di un bambino messicano che sogna di diventare musicista confrontandosi con la cultura e i misteri del suo popolo.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Kinoatelje di Gorizia e l’Istituto per la cultura slovena. Le proiezioni inizieranno alle ore 20 presso l’Hotel Belvedere (Via Alpe Adria, 38 San Pietro al Natisone). L’ingresso è libero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.