Venerdì 7 febbraio con la scuola bilingue per festeggiare la cultura slovena

La giornata della cultura slovena sarà anche quest’anno occasione per conoscere e apprezzare alcune delle attività collaterali della scuola bilingue Paolo Petricig di San Pietro al Natisone.

L’istituto organizza infatti per venerdì 7 febbraio, alle 19, nella sala polifunzionale di S. Pietro, un’iniziativa che vedrà salire sul palco il coro Fajnabanda, diretto da Davide Clodig, il gruppo scolastico teatrale e il coro giovanile (entrambi formati da allievi che vanno dalla quinta primaria alla terza media inferiore), il coro di voci bianche Mali lujerji e i bambini che seguono il laboratorio di danze popolari in collaborazione con il gruppo folkloristico Živanit.

Il tema che farà da filo conduttore della serata – alla quale il Comune di S. Pietro ha concesso il patrocinio – è quello degli animali, ispirato dalla figura di Renzo Gariup e delle sue favole, raccolte anni fa nel libro ‘Antadà’ edito dal circolo Rečan. Renzo, per lunghi anni anche attore del Beneško gledališče, è stato una delle figure che più hanno dato importanza alla tradizionale orale delle Valli del Natisone espressa in dialetto sloveno.
Sempre nella giornata del 7 febbraio, ma in mattinata, gli studenti della scuola media inferiore parteciperanno ad un laboratorio artistico tenuto da alcuni artisti della Benecia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.