Loading dogodki

« Vsi dogodki

  • Ta dogodek je minil.

Izginjanje – Verschwinden – La scomparsa

25. novembra 2023 @ 19:00 - 21:00

Su iniziativa del Kinoatelje e in collaborazione con l’Istituto per la cultura slovena sabato 25 novembre sarà ospite a San Pietro al Natisone la regista Andrina Mračnikar che alle ore 19.00 presenterà il suo film Izginjanje – Verschwinden (La scomparsa), che per la prima volta verrà proiettato in Italia e sarà sottotitolato in italiano. Il documentario in 99 minuti ripercorre il periodo che si estende dal Plebiscito della Carinzia ai giorni nostri, e rivela un periodo storico che è stato a lungo trascurato nella memoria audiovisiva austriaca. Cento anni fa più del 95 % degli abitanti della città natale della regista parlava sloveno, oggi, invece, quasi nessuno parla o capisce questa lingua. Nel film, la regista si chiede: “A cosa serve una lingua se non puoi parlarla con nessuno?”
La serata inizierà già alle ore 18.00 con una tavola rotonda sull’importanza dell’istruzione per preservare l’identità linguistica e culturale. Interverranno la regista Andrina Mračnikar, la linguista Andreja Kalc dell’Istituto sloveno di ricerche SLORI, Živa Gruden, prima dirigente dell’Istituto bilingue di San Pietro al Natisone, e Marko Marinčič, giornalista in pensione che tutt’ora scrive per il Primorski dnevnik. Alle ore 19.00 seguirà la proiezione del film. Porterà il suo saluto anche Vesna Humar, segretaria di Stato dell’Ufficio governativo della Repubblica di Slovenia per gli sloveni d’oltreconfine e nel mondo, che ha contribuito alla realizzazione di questo evento.
Aggiungiamo che il film, in collaborazione con il Slovenski klub, domenica 26 sarà presentato anche a Trieste (alle ore 18.00 al cinema Super).

Podrobnosti

Datum:
25. novembra 2023
Ura:
19:00 - 21:00
Kategorije dogodka:
, ,
Dogodek Tags:
,

Organizatorji

Kinoatelje
Inštitut za slovensko kulturo – Istituto per la cultura slovena

Prizorišče

SMO
Via Alpe Adria, 73
San Pietro al Natisone, Udine 33049 Italija
+ Google Map
Telefon
0432 727490
Spletna stran