Cancellata la stagione per i campionati di calcio dilettanti regionali

La stagione calcistica 2020/2021 dall’Eccellenza agli altri campionati dilettanti regionali minori ed alle categorie giovanili è cancellata. La decisione definitiva è stata presa ieri, mercoledì 10 marzo, dal direttivo della Lega Nazionale su questo tema.
Già prima era chiaro che non sarebbero ripartiti i campionati dalla Promozione fino alla Terza categoria. Il presidente regionale Ermes Canciani aveva fatto sapere che non c’era tempo sufficiente per organizzare la ripartenza dei campionati regionali. Rimaneva però il dubbio sull’Eccellenza, dopo che il confermato presidente della Figc Gabriele Gravina aveva comunicato che la ripartenza era possibile. Ma già domenica scorsa, 7 marzo, le società regionali dell’Eccellenza, riunite a Palmanova, hanno espresso a maggioranza (17 su 20) al presidente regionale Ermes Canciani la propria contrarietà al ritorno alla ripresa dell’attività, con la pandemia che sta mettendo a durissima prova la nostra regione. Due le società favorevoli alla ripresa (Chiarbola Ponziana e Pro Gorizia) ed una assente. Giocare a porte chiuse e con campi di gioco con aree di ristoro al loro interno interdette al pubblico non ha senso, hanno ribadito.
Per la seconda stagione consecutiva quindi non ci saranno retrocessioni dal campionato di Eccellenza: tutte le squadre manterranno il proprio titolo sportivo e non ci saranno promozioni dalle categorie inferiori. Per quanto riguarda il futuro, molte realtà locali sono a rischio in seguito all’approvazione della legge sulle società sportive dell’ex ministro Spadafora con l’abolizione del vincolo ed altre nuove norme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.