Con la Krivapete EnduRace è ripartita la stagione delle bike

La stagione ciclistica post chiu sura forzata a causa del coronavirus è ripresa in regione, a luglio, con le prime gare in pista a Pordenone e a San Giovanni al Natisone. E domenica 26 luglio 2020 è stata la volta sia dell’attività su strada a Buja sia delle ‘ruote grasse’ a San Leonardo, per la Krivapete EnduRace 2020, la prima gara di fuoristrada non solo in regione, ma anche in Italia, valida come campionato regionale Friuli-Venezia Giu- lia.

Hanno preso il via ben 78 atleti, di cui cinque con E-bike, provenienti dalla regione, dal Veneto, dal Trentino Alto Adige, dalla Lombardia, nonché dalla Slovenia, dall’Austria e dagli Stati Uniti. Hanno gareggiato in discesa sui sentieri del Comune di San Leonardo, par- tendo uno alla volta a distanza cronometrata.

Le categorie adulte hanno affrontato in primo luogo una parte della pista ‘Bunker’ (da Castel- monte) e la pista ‘Baita’, poi la pista ‘Clastra’ e infine la pista ‘Trivio’. Le categorie giovanili (Esordienti e Allievi) hanno gareggiato sugli stessi tracciati, tranne la pista ‘Clastra’. Per la categoria E-bike è stato mantenuto il programma preventivato: PS1 Bunker (parziale) + Baita, PS2 Clastra, PS3 Trivio.

Nella categoria Élite ha vinto l’atleta Davide Dal Pian del Team Bikappa Bikes con il miglior tempo in assoluto: 14’17’’26. Nella stessa categoria ottimi i risultati di Lorenzo Terlicher, 3° e campione regionale, di Davide De Sabbata, 4° e di Simone Bertolutti, 22°, tutti e tre del Team Granzon. Federico Colautti del Team Froggy Line di Spilimbergo è arrivato 3° nella categoria Juniores e ha conquistato il titolo regionale; 4° Morgan Zucco del Team Granzon. Categoria M1-M2: 6° Enrico Duri (Team Granzon) e 8° Mauro Gubana (G.S. Azzida). Categoria M3-M4: 2° Stefano Zanuttig (Valchiarò), campione regionale, 3° Marco Mottes (Team Granzon). Categoria M5-M6: 3° Stefano Moretti (Team Granzon).

Categoria Donne: 1a Eli Cos del Team Granzon, anche campionessa regionale. Nelle categorie giovanili tutti i titoli regionali FVG sono andati a atleti del Junior Team Granzon: l’allievo Massimo De Sabbata e l’esordiente Andrea Sdraulig, ambedue primi di categoria, l’allieva Irene De Caneva. Infine, nella Enduro E- Bike, ha vinto Giancarlo Rosario Britannico (Danieli 1914 Cycling Team), 3° Edoardo Mattana (Team Granzon).

Grazie al bel tempo e all’efficiente organizzazione, a detta di Stefano Terlicher, “l’evento ha ottenuto un successo non facilmente prevedibile in una stagione così difficile”. La gara è stata organizzata dal Team Granzon, hanno collaborato Vallimpiadi, l’amministrazione comunale di San Leonardo, i Cacciatori, gli Alpini e i volontari.

Annarita Trossolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.