Domenica 7 ottobre, organizzato dalla associazione sportiva dilettantistica Ciclistica Forum Iulii di Cividale, in collaborazione con il Gs Giro ciclistico del Friuli Venezia Giulia, prenderà il via la gara ciclistica su strada riservata alla categoria Juniores denominata 11. Gran Premio Città di Cividale. Il ritrovo è presso il piazzale della vecchia stazione ferroviaria da dove, alle ore 9.50, la carovana si trasferirà verso lo striscione di viale Trieste dove alle ore 10 è programmata la partenza ufficiale.
Il percorso si concluderà verso le 13 circa dopo i 126 chilometri percorsi dai ciclisti nella stessa località. Nell’albo d’oro di questa manifestazione hanno scritto il loro nome tra gli altri gli attuali professionisti Simon Špilak, Marco Colledan e Lizde Seid, unico atleta ad avere vinto nello scorso anno questa manifestazione ed il successivo GP delle Valli del Natisone che quest’anno, purtroppo per i noti motivi, è stata cancellata. Nell’ultima edizione è stato aggiudicato da Kevin Bonaldo, di Castelfranco Veneto.
Un grazie degli organizzatori al Comune di Cividale per il fattivo sostegno, alla Credifriuli – Credito Cooperativo Friuli e all’Istituto di Diagnostica Radiologica di Udine per l’importante contributo ed al pool di vari sostenitori amici del ciclismo.
Ai campionati del mondo di Innsbruck U23 lo sloveno Tadej Pogačar si è classificato al settimo posto, confermando il suo valore.