Settimane impegnative ma ricche di soddisfazioni per i podisti valligiani che gareggiano per il G.S. Natisone, Gsa Pulfero e la Aldo Moro di Paluzza.
Nelle gare giovanili che si sono disputate il 20 luglio a margine del prestigioso Meeting della IAAF Diamond League a Montecarlo (quest’anno la gara allo Stadio Louis II ha visto sette migliori prestazioni mondiali dell’anno ed il record del mondo di Beatrice Chepkoech sui 3000 siepi femminili), è arrivata la vittoria di Emanuele Brugnizza (G.S. Natisone). Il giovane podista di Ponte S. Quirino, allievo di Paola Penso, è stato il più veloce sui 1000 metri nella categoria Allievi. Una gara perfetta la sua, che lo ha portato a fermare il cronometro sul tempo di 2’36’’50. Nel Principato di Monaco ha corso anche Elena Francescatto (sempre del G.S. Natisone) che ha chiuso in sesta posizione tra le Allieve.
Brugnizza e Francescatto erano tra l’altro reduci da ottime prove al 29° Meeting Internazionale Sport e Solidarietà, in programma l’11 luglio a Lignano Sabbiadoro. Emanuele Brugnizza ha vinto nei 600m U20 Man, registrando anche la miglior prestazione stagionale italiana. Elena Francescatto ha conquistato il terzo posto nei 600 metri U20 Women. A Lignano Sabbiadoro il G.S. Natisone ha gioito anche del terzo posto di Nicola Rucli nei 100 metri Master Man.
Ottimi risultati per il GS Natisone sono arrivati anche il 22 luglio al campionato regionale CSI di corsa su strada a Palmanova. Nei 900 metri secondo posto per Clizia Sonvilla, subito dietro a lei sul podio Elisabetta Nonini. Sulla distanza dei 1300 metri altre due podiste ducali sul podio: Ilaria Sonvilla seconda e Sara Picogna terza. Nel maschile il più veloce a percorrere i 2.200 metri è stato Lorenzo Brugnizza, terzo Giacomo Ieracitano e quinto Marco Pussini. Nei 4250 metri secondo posto per Valentino Zuliani.
Sabato 21 luglio a Brugnera, al 14° Meeting Giovanile “Ospite di gente Unica”, Fabio Visintini ha chiuso al 2° posto tra i Cadetti sulla distanza dei 2000 metri.
Per quanto riguarda la corsa in montagna invece, sabato 28 luglio a Paularo si è disputato il 2. campionato regionale CSI Friuli Venezia Giulia di staffetta. Buona prestazione nella categoria femminile della staffetta del Gsa Pulfero di Erika Domenis ed Alessia Remondini che ha concluso al quinto posto in classifica. Nella categoria maschile AMB veterani il successo è andato alla staffetta della Aldo Moro di Paluzza composta dai valligiani Roberto Clarig e Flavio Minz e da Fabio Della Pietra. Nelle categorie giovanili buone prove dei portacolori del GS Natisone. Tra le GF1 (Esordienti+Ragazze) secondo posto per Sara Picogna ed Ilaria Sonvilla e settimo per Clizia Sonvilla ed Alice De Pasquale, tra i GM2 (Cadetti+Allievi) terzo posto per Giacomo Ieracitano e Fabio Visintini.