Ottime notizie per gli appassionati di ciclismo delle Valli del Natisone dalle finali del campionato di Enduro MTB del Triveneto 2018, in programma a Nevegal (Belluno), sabato 8 e domenica 9 settembre. Dopo la quarta e ultima prova, la “Nevegal is back” (il circuito, alla sesta edizione, comprendeva anche la Enduro 3 Camini, la Enduro Lamon e la Krivapete EnduRace a S. Leonardo), ben tre ciclisti valligiani hanno potuto infatti festeggiare la conquista del titolo di campione del Triveneto nelle rispettive categorie: Eli Cos nell’Open femminile, Massimo De Sabbata tra gli Esordienti e Lorenzo Terlicher tra gli Juniores.
Per Eli Cos, rappresentante del team Maglia Nera, al suo primo anno di partecipazione completa, la maglia di campionessa Enduro del Triveneto arriva dopo quella regionale conquistata nella Enduro 3 Camini a Basovizza, in provincia di Trieste, ed il primo successo ottenuto nel campionato Sloveno Enduro 4 Fun 2017. Nell’ultima gara del Trofeo Enduro 2018 a Nevegal Eli Cos ha chiuso invece al secondo posto. Tra gli Esordienti Massimo De Sabbata, che corre per il Team Granzon, si è aggiudicato il titolo di campione del Triveneto anche grazie alla vittoria nella gara disputatasi a Nevegal, dove ha chiuso il percorso con quasi un minuto di vantaggio sul secondo classificato.
Lorenzo Terlicher, passato in testa nella classifica del trofeo del Triveneto dopo la Krivapete EnduRace di S. Leonardo – gara organizzata proprio dal Team Granzon e molto apprezzata dai partecipanti -, ha mantenuto il primato anche dopo la tappa finale, dove ha chiuso al secondo posto dietro a Roberto Paludetto. Sul Nevegal tra gli Juniores il Team Granzon ha gioito anche del terzo posto di Davide De Sabbata, quarto è arrivato Manuel Felice, ottavo Simone Moretti, nono Simone Bertolutti.
Per quanto riguarda la prova del 9 settembre sul Nevegal tra gli Allievi il migliore del Team Granzon è risultato Francesco Dreossi, che ha chiuso al secondo posto, dietro a Daniele Carollo che si è confermato anche al primo posto della classifica generale del Trofeo Enduro del Triveneto (proprio davanti a Dreossi). Alla prova sul Nevegal, in rappresentanza del Team Granzon, hanno partecipato anche gli Allievi Marco Sacco e Morgan Zucco, arrivati rispettivamente quarto e quinto.
Non ha potuto prendere parte all’ultima prova del campionato Enduro del Triveneto il convalescente Michele Dreossi, che però nonostante l’assenza, grazie ai buoni risultati ottenuti durante la stagione, ha chiuso al terzo posto nella classifica generale.
Per l’ASD Maglia Nera hanno corso sul Nevegal anche Andrea Calligaro (ELMT), Enrico Durì (M1), Lorenzo Cargnelutti (M3), Marco Mottes (M4) e Gianpiero Petris (M5).